Boiles Fai da Te
Innanzitutto è bene dire che, per preparare grandi quantitativi di boilie, è preferibile non essere da soli e che, tra le varie configurazioni d’équipe possibili
quella di quattro persone è forse la migliore per produrre di più con il minor sforzo.
Le attrezzature
Per quanto concerne gli attrezzi, iniziamo dagli stampi: ve ne sono di diverse dimensioni e prezzi. Gli stampi piccoli sono adatti a produzioni limitate, ideali per chi pratica il carpfishing solo occasionalmente; quelli di grandi dimensioni, invece, sono ideali per le grosse produzioni, permettendo di arrotolare anche tre salsicce contemporaneamente.
La scelta del diametro dipende dalle acque in cui si intende pescare; la misura più comunemente impiegata è il 18 mm, ma, se si vuole cambiare spesso il lago o il fiume di pesca, occorre acquistare anche altri diametri.
Per quanto concerne gli estrusori, meglio noti come pistole, ve ne sono piccoli in plastica e grandi in alluminio. Anche in questo caso le pistole di plastica servono solo per le piccole produzioni e hanno il grande svantaggio di rompersi dopo aver estruso pochi chili di miscela.
La pistola in alluminio è il miglior acquisto per chi deve produrre grossi quantitativi. Si rompe difficilmente e, se capita, vi sono i pezzi di ricambio.
Per impastare si possono senz’altro usare le mani, sporchiamoci un pò 🙂
In quanto a pentole e fornelli, se siete fortunati, potrete utilizzare quelli di casa. Se non volete, o non potete, allora acquistate una pentola gigante che vi per
metta di cuocere almeno 1 kg di boiles ogni volta. Il fornello deve essere potente per mantenere il bollore dell’acqua anche dopo l’introduzione delle esche fresche. Vi serviranno anche diverse scodelle, secchi e secchielli, pipette e dosatori.
L’organizzazione del lavoro
Se siete un equipe di 4 persone, come prima dicevo, i compiti devono essere ben chiari e suddivisi in modo che non si perda tempo
Una persona si dedicherà alla preparazione dello sfarinato, alla miscelazione delle uova con gli additivi e al primo impasto della miscela. La seconda deve solo occuparsi dell’impasto, in modo che risulti perfetto per l’estrusore. La terza persona si occuperà dell’estrusione e dell’arrotolatura. La quarta, infine, raccoglierà le boilie fresche e le farà cuocere.
È meglio che i compiti di ciascuno vengano alternati, per esempio ogni 30 minuti, per non stancare eccessivamente le persone addette ai compiti più faticosi; infatti chi è addetto alla pistola si stanca molto più chi deve bollire le boiles.
Un ottimo accorgimento per risparmiare tempo ed essere sicuri che gli additivi siano sempre corretti consiste nel preparare in anticipo e miscelare tra loro tutti i liquidi da aggiungere all’impasto.
Vediamo nel dettaglio:
Buona preparazione Amici Pescatori 🙂