I Minnow

Rapala

 

L’orizzonte delle esche artificiali si allarga ulteriormente quando si parla delle imitazioni dei pesciolini, più comunemente chiamati “minnow”.

Realizzati in legno leggero (di solito è la balsa) o in plastica, i minnow hanno di fatto fortemente soppiantato le esche metalliche, potendo contare su un fattore di maggiore naturalezza e adescabilità.

Il modello da 5 cm Rapala è un po il cavallo di battaglia di ogni pescatore, quello da cui partire e quello maggiormente utilizzato in ogni circostanza.
Il recupero del minnow può essere di tipo semplice, e cioè lasciandolo nuotare con le proprie caratteristiche costruttive, o combinato e quindi aggiungendovi una serie di brevi colpetti dati col vettino della canna, in grado di conferirgli spanciate e movimenti a scatti.

In commercio possiamo trovare modelli galleggianti e affondanti, ma anche con particolari conformazioni della paletta che ne aumentano le vibrazioni e la discesa verso il fondo.

La stragrande maggioranza dei modelli in circolazione permette il cambiamento dell’assetto del nuoto intervenendo con piccole modifiche sull’anellino di aggancio del monofilo, ma in genere le qualità costruttive e di movimento sono tali da non consentire alcuna variante.

I minnow vanno collegati al monofilo mediante nodo apposito, che ne lascia libero il movimento.

Buona Pesca 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *